L'utilizzo della grafica e dell'animazione 3D ha raggiunto ruoli importantissimi negli ultimi anni. La maggior parte dei film cinematografici ne fanno un uso estensivo e lo stesso dicasi per tutto il mercato dell'industrial design e della progettazione CAD.

I risultati più affascinanti si sono raggiunti comunque nel settore dell'animazione 3D, infatti se si pensa ad un film o alla semplice realizzazione visiva di un qualsiasi oggetto attraverso il 3D, diventa assai difficile disitnguere se si tratta di una fotografia reale oppure di finzione.
Lumière Animation Studios ha scelto come strumento di lavoro il software Maya di Alias. Tale software permette alla Lumière di ricreare oggetti, ambientazioni, ricostruzioni, personaggi o qualsiasi altra cosa in animazione 3D.

Per fare un esempio pratico basti pensare alla realizzazione di un filmato che illustri un prodotto nuovo, non ancora immesso sul mercato ma appena abbozzato a livello di design, come se fosse finito e funzionante.
Una tale rappresentazione ha come obiettivo principale la dimostrazione di un'idea ad un pubblico oppure ai responsabili vendite per avere un riscontro di mercato. In sostanza un'azienda produttrice può capire se il prodotto che deve realizzare piacerà effettivamente al pubblico, evitando così di disperdere danaro e risorse nella creazione di eventuali prodotti che poi non riscontrerebbero il favore del pubblico.

Un'ulteriore utilizzo dell'animazione 3D può essere quella degli spot pubblicitari, delle immagini statiche per pubblicità ecc.

Realizzazione Story Board
Si esegue uno Story Board sulla base di una sceneggiatura.
Creazione modelli 3D ed Animazione
La seconda fase consiste nella realizzazione di tutti gli elementi tridimensionali che faranno parte dell'animazione.
Shading & Lighting
La terza fase corrisponde all'assegnazione dei materiali (shading) e delle luci (lighting), si settano tutti i paramentri di movimento e si imposta l'animazione.
Rendering
L'ultima fase è quella del rendering, dove i vari computer calcolano la secuenza di immagini (fotogrammi) quale risultato delle fasi precedenti. La procedura di rendering può richiedere molto tempo per il completamento, ciò è dovuto sostanzialmente dalla complessità delle scene, da quante luci vi sono, da che tipo di rendering si esegue (Scanline, Raytracing, Radiosity, Global Illumination ecc.).
 

 

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